Refrigeratori d’acqua Empoli di Pianeta Acqua

Cerchi refrigeratori d’acqua Empoli? Scegli Pianeta Acqua!

I Refrigeratori d’acqua Empoli di Pianeta Acqua sono una delle attività della nostra azienda che vanta anni di esperienza maturata in questo settore e nel trattamento acque e piscine. Il nostro obiettivo principale è la progettazione, la realizzazione,la manutenzione degli impianti, e la soddisfazione dei nostri clienti che accompagniamo e consigliamo nella scelta più adeguata per le proprie esigenze.

Per quanto riguarda i refrigeratori d’acqua Empoli, nel nostro negozio proproniamo moltisse soluzioni per ogni richiesta a prezzi competitivi e in base al budget di spesa che si possiede.

Refrigeratori d'acqua Empoli: scopri tutte le proposte e le offerte del nostro negozio sia per utilizzo industriale, sia per utilizzo civile

Refrigeratori d’acqua Empoli di Pianeta Acqua: che cos’è e cosa si indende per Refrigeratore D’acqua?

I refrigeratori d’acqua a base liquida sono progettati per operare in ambienti industriali. L’utilizzo di questi prodotti consente il controllo specifico della temperatura del liquido da raffreddare.Tutte le fasi del processo di produzione, dalla progettazione allo studio dei componenti, sono finalizzati ad offrire una soluzione qualitativamente elevata ed altamente personalizzata secondo quanto richiesto dal cliente.

Refrigeratori d’acqua Empoli di Pianeta Acqua: che tipi esistono?

Refrigeratori d’acqua a Pressione

Si basano sull’evaporazione a bassa temperatura e pressione di un fluido, che assorbe calore dall’acqua da refrigerare, il vapore prodotto viene asportato facendolo assorbire da una soluzione, dalla quale lo si separa nuovamente per riscaldamento. Il calore utilizzato per la separazione può essere prodotto da resistenze elettriche, dalla combustione di gas o può essere recuperato da acqua calda/surriscaldata o vapore. In questo caso si utilizzano generalmente cascami di energia, risultanti ad esempio da processi industriali, che dovrebbero altrimenti essere smaltiti in atmosfera. Il rendimento del ciclo ad assorbimento è tale per cui il calore fornito dalla sorgente calda è quasi coincidente con quello estratto dalla sorgente fredda, la somma di questi viene trasferita ad una sorgente a temperatura intermedia, normalmente rappresentata da una torre evaporativa che alimenta il circuito di raffreddamento della macchina.

Refrigeratori d’acqa ad assorbimento

I refrigeratori ad assorbimento sono costituiti solo da una serie di recipienti e scambiatori di calore, l’unico componente in movimento è la pompa di trasferimento della soluzione, pertanto sono assai più silenziosi e longevi dei refrigeratori a compressione. La presenza dell’acqua impedisce l’impiego delle macchine ad assorbimento per temperature inferiori a 0 °C: tipicamente le si utilizza per produrre acqua refrigerata a 5 o 7 °C. Nelle taglie più piccole si utilizzano ad esempio nei camper, con alimentazione a GPL o elettrica con resistenze. Macchine di dimensioni maggiori (per potenze fino ad svariate centinaia di kilowatt) trovano impiego in campo industriale dove ci sia del calore inutilizzato, oppure in abbinamento a cogeneratori di calore ed energia elettrica: in questo caso si parla di trigenerazione (elettricità, caldo, freddo). Il ciclo ad assorbimento, ideato in via teorica alla fine del Settecento, è stato poi realizzato praticamente e messo a punto dal Carré alla metà dell’Ottocento utilizzando acqua ed ammoniaca. Questa tecnologia è stata dominante fino ai primi decenni del XX secolo, quando la disponibilità su larga scala di energia elettrica e motori elettrici economici, oltre all’invenzione dei fluidi frigorigeni sintetici (CFC) hanno determinato il sorpasso da parte del sistema a compressione.

Refrigeratori d’acqua Empoli di Pianeta Acqua: vantaggi e svantaggi delle varie tipologie

Refrigeratori d’acqua Empoli ad assorbimento di piccola taglia

I gruppi refrigeranti ad assorbimento, sono alimentati con acqua calda e forniscono acqua refrigerata, a temperatura idonea, ad impianti di climatizzazione degli ambienti.Tali gruppi sono privi di motocompressori e l’unica elettricità di cui necessitano, è quella necessaria al circolo dei fluidi ed al controllo del sistema. Per il loro funzionamento quindi, necessitano solamente di acqua calda, acqua che può essere ottenuta con i nostri generatori di calore a biocombustibili, o dai pannelli solari termici, o da entrambi.

I principali vantaggi dei gruppi ad assorbimento rispetto ai tradizionali a compressione, sono:

  • Drastica riduzione dei consumi di energia elettrica (oltre il 98% in meno);
  • Silenziosità e durata per l’assenza di parti in movimento;
  • Ridotti costi di manutenzione;
  • Sicurezza ambientale assoluta per la presenza all’interno di una soluzione di acqua e sali assolutamente innoqui per l’uomo e l’ambiente;
  • Ridotte dimensioni d’ingombro e possibilità di montaggio all’aperto;
  • Notevole risparmio energetico ed economico totale.

Inoltre tali gruppi, al pari dei gruppi tradizionali hanno comunque la parzializzazione e la modularità, al fine di risparmiare comunque sui consumi termici.

Refrigeratori d'acqua Empoli: scopri tutte le proposte e le offerte del nostro negozio sia per utilizzo industriale, sia per utilizzo civile

Refrigeratori d’acqua Empoli ad assorbimento di grossa taglia

Presentano gli stessi vantaggi dei gruppi ad assorbimento di piccola taglia (tranne ovviamente gli ingombri), con delle prestazioni e rendimenti maggiori. Il consumo elettrico è dovuto solo alla pompa di circolo della soluzione di sali ed al mantenimento del vuoto.

L’energia primaria d’alimentazione può provenire da:

  • Calore disponibile da processi industriali
  • calore proveniente da gas esausti di processi industriali
  • calore recuperato da impianti di cogenerazione
  • calore recuperato da impianti di recupero scarti e biomasse
  • calore proveniente da impianti geotermici
  • calore proveniente da impianti solari
  • calore proveniente da teleriscaldamento

L’efficienza dei gruppi frigoriferi industriali ad assorbimento è direttamente proporzionale alla temperatura d’evaporazione ed inversamente proporzionale alla temperatura dell’acqua di raffreddamento.

Vieni a trovarci in negozio e scopri tutte le proposte e le offerte di Refrigeratori d’acqua Empoli di Pianeta Acqua!

SE VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI O UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO

Back to Top