Manutenzione addolcitori Firenze di Pianeta Acqua

Cerchi addolcitori e manutenzione addolcitori Firenze? Scegli Pianeta Acqua!

La Manutenzione addolcitori Firenze di Pianeta Acqua è una delle attività della nostra azienda che vanta anni di esperienza maturata in questo settore e nel trattamento acque e piscine. Il nostro obiettivo principale è la progettazione, la realizzazione,la manutenzione degli impianti, e la soddisfazione dei nostri clienti che accompagniamo e consigliamo nella scelta più adeguata per le proprie esigenze.
Per quanto riguarda gli addolcitori, nel nostro negozio proproniamo moltisse soluzioni per ogni richiesta a prezzi competitivi e in base al budget di spesa che si possiede.

Manutenzione addolcitori Firenze di Pianeta Acqua: scopri tutte le proposte e le offerte del nostro negozio!

Addolcitori Firenze di Pianeta Acqua: che cos’è e cosa si indende per addolcimento dell’acqua

Quando l’acqua contiene una quantità significativa di calcio e di magnesio, è denominata acqua dura. L’acqua dura è nota per bloccare i tubi e ostacolare la dissoluzione di sapone e detersivi. L’addolcimento dell’acqua è una tecnica che favorisce la rimozione degli ioni che inducono l’acqua ad essere dura, nella maggior parte dei casi ioni calcio e magnesio. Durante l’addolcimento si possono anche rimuovere ioni ferro. Il modo migliore addolcire l’acqua e’ usare un’unità di addolcimento e collegarla direttamente al rifornimento idrico.

Quindi un addolcitore per acqua è un’unità usata per addolcire l’acqua, rimuovendo i minerali che ne causano la durezza. Per questo consigliamo sempre di installare un impianto di addolcimento: da Pianeta Acqua, addolcitori e manutenzione addolcitori Firenze potrai trovare una vasta scelta per ogni tua esigenza.

Addolcitori Firenze di Pianeta Acqua: perche’ si applica l’addolcimento dell’acqua?

L’addolcimento dell’acqua è un processo importante, perché con esso si riduce la durezza dell’acqua negli impianti domestici e nelle aziende.L’acqua dura può bloccare i tubi ed impedire la dissoluzione del sapone e l’addolcimento può impedire questi effetti negativi. L’acqua dura causa inoltre un elevato rischio di formazione di depositi negli impianti di acqua domestici. Per la formazione di queste ostruzioni, le tubazioni si intasano e l’efficienza delle caldaie e dei serbatoi si riduce.

Ciò aumenta il costo del riscaldamento domestico dell’acqua di circa il 15-20%. Un altro effetto negativo di questi depositi è che danneggiano i macchinari domestici, come quelli delle lavanderie. Addolcire l’acqua significa aumentare la durata di tali macchinari domestici e la durata delle condutture. Inoltre contribuisce ad un funzionamento migliore ed una durata maggiore degli impianti di riscaldamento solare, delle unità di aria condizionata e di molte altre applicazioni a base d’acqua.

La manutenzione addolcitori Firenze di Pianeta Acqua: Cosa fa un addolcitore?

Gli addolcitori per acqua sono scambiatori di specifici ioni, destinati alla rimozione di ioni caricati positivamente: essi rimuovono pricipalmente gli ioni calcio (Ca2+) e magnesio (Mg2+), spesso indicati come ‘minerali di durezza’.

Gli addolcitori a volte vengono anche applicati per rimuovere il ferro: i loro dispositivi possono rimuovere fino a cinque milligrammi per il litro (5 mg/l) di ferro dissolto. Essi possono funzionare automaticamente, semiautomaticamente, o manualmente. Ogni tipo è dimensionato in base alla quantità di durezza da rimuovere prima che sia necessaria la rigenerazione.

Un addolcitore per acqua raccoglie i minerali che determinano la durezza all’interno del relativo serbatoio di condizionamento e di tanto in tanto li fa fuoriuscire per il drenaggio. Scambiatori ionici sono spesso usati per l’addolcimento dell’acqua: quando uno scambiatore ionico è applicato a tale scopo, va a sostituire gli ioni magnesio e calcio contenuti nell’acqua con altri ioni, per esempio sodio o potassio. Gli ioni dello scambiatore sono aggiunti alla riserva dello scambiatore sotto forma di sali di potassio e di sodio (NaCl e KCl).

Addolcitori Firenze di Pianeta Acqua: Quanto dura un addolcitore d’acqua?

Un buon addolcitore dell’acqua dura molti anni. Alcuni addolcitori che sono stati realizzati negli anni 80 sono ancora funzionanti e molti altri hanno bisogno di poca manutenzione, oltre che di essere occasionalmente riempiti. Tuttavia, per una aumentarne la durata noi di Pianeta Acqua addolcitori Firenze, consigliamo una manutenzione periodica.

Manutenzione addolcitori Firenze di Pianeta Acqua: Quando e’ necessario sostituire un addolcitore?

Quando l’acqua non diventa abbastanza dolce, si dovrebbero in primo luogo prendere in considerazione problemi con il sale usato, o disfunzioni meccaniche dei componenti dell’addolcitore. Quando questi elementi non sono la causa del cattivo addolcimento dell’acqua, può essere il momento di sostituire la sua resina, o forse addirittura l’intero apparecchio. Dalla nostra esperienza di muntenzione addolcitori Firenze, la maggior parte delle resine dell’addolcitore e dello scambiatore ionico durano circa venti-venticinque anni.

La domanda successica da porsi è “un serbatoio di brina di un addolcitore richiede pulizia”? la risposta è che non è necessario pulire un serbatoio di brina, a meno che il prodotto salino usato abbia un’elevata quantita’ di materiale insolubile in acqua, o ci sia una malfinzionamento serio di qualche tipo. Se si verifica un’accumulazione di materiale insolubile nella resina, il serbatoio dovrebbe essere pulito per impedire il malfunzionamento dell’addolcitore, e in quel caso dovreste contattare il nostro servizio di manutenzione addolcitori Firenze di Pianeta Acqua.

Infine bisognerebbe evitare il ‘mushing’, cioè quando granelli di sale poco compatti o sale di tipo a cubo sono usati in una resina. In questo caso si possono formare cristalli molto piccoli di sale volatilizzato, che sono simili al sale da tavola. Questi cristalli possono legarsi, generando una massa spessa nel serbatoio di brina. Questo fenomeno, conosciuto comunemente come ‘mushing’, può interrompere la produzione della brina, che è l’elemento più importante per rinfrescare le gocce di resina in un addolcitore per l’acqua. Senza la produzione della brina, un addolcitore per acqua non è in grado di produrre acqua dolce.

Manutenzione addolcitori Firenze: i Vantaggi di addolcire l’acqua

Addolcitori Firenze di Pianeta Acqua: scopri tutte le proposte e le offerte del nostro negozio!

Le acque in generale e in particolare quelle di rete, contengono in misura variabile sali di calcio e magnesio, principalmente sotto forma di carbonati e bicarbonati; la loro presenza rende l’acqua dura, molto dura o anche durissima, mentre la loro riduzione o eliminazione rende l’acqua dolce (da qui il termine addolcimento).

Il bicarbonato di calcio in particolare, sotto l’effetto dell’acqua riscaldata e in minor misura anche a temperatura ambiente, si trasforma in carbonato di calcio, il comune calcare, con i problemi che ne derivano e che sono ben noti a tutti: problemi di incrostazioni alla caldaie, alle tubature, agli elettrodomestici. Quindi un buon impianto di addolcimento, che noi di Pianeta Acqua “Manutenzione Addolcitori Firenze” consigliamo, potrà apportare i seguenti vantaggi:

  1. Il lavaggio risulterà più facile ed economico: si ridurranno i consumi dei detersivi, abiti e biancheria saranno più freschi, più morbidi e più puliti. L’acqua decalcificata non provocherà attriti: i colori rimarranno vivi e i tessuti dureranno di più.
  2. Posate, piatti e bicchieri non usciranno dalla lavastoviglie, segnati o macchiati.
  3. Le vostre mani non risulteranno arrossate e neppure lo sarà la pelle del viso e di tutto il corpo. Infatti l’acqua decalcificata accarezza dolcemente senza irritare. Anche il rasoio scivolerà dolcemente sul viso e la lama durerà di più.
  4. Caldaie, scaldabagni, tubazioni, rubinetti vedranno ridotte le incrostazioni e i depositi di calcare. Il flusso dell’acqua non rallenterà, le valvole non si ostruiranno, la bocca d’uscita dei rubinetti non mostrerà antiestetiche incrostazioni, il consumo d’energia sarà ridotto e gli impianti dureranno di più.
  5. Quando sarete sotto la doccia o nella vasca da bagno, l’acqua vi avvolgerà e accarezzerà dolcemente e completamente eliminando dalla pelle ogni residuo di sapone. I pori non resteranno ostruiti e si avrà una traspirazione regolare. Proverete una sensazione di freschezza, e ne uscirete più rilassati che mai. Anche i vostri capelli risulteranno più splendenti e docili al pettine perché non saranno più aggrediti dal calcare e dalle altre sostanze, e perché nell’acqua decalcificata qualsiasi shampoo si scioglie più facilmente.
  6. Non vedrete più le antiestetiche macchie e striature sui sanitari, sui pavimenti e sui rivestimenti, perché l’acqua decalcificata elimina ogni traccia residua di sapone, di detersivo e di detergente.
  7. Il ferro da stiro, il frullatore e tutti gli altri piccoli elettrodomestici non resteranno incrostati e dureranno di più.
  8. Risulterà più morbida per la gioia delle pentole e dei tegami che si vedranno prolungata la loro durata.

Vieni a trovarci in negozio e scopri tutte le proposte e le offerte di addolcitori e manutenzione addolcitori Firenze di Pianeta Acqua!

SE VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI O UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO

Back to Top